TIROCINI: The Doers propone tesi

PROPOSTE DI TESI PRESSO THE DOERS SRL

Azienda

The Doers aiuta le imprese ad innovare come startup, e le startup a diventare imprese di successo, favorendo l’adozione di processi sperimentali evidence-based: fondati sulla raccolta strutturata di evidenze a verifica progressiva delle ipotesi di cambiamento. The Doers si rivolge ad imprenditori ed innovatori d’azienda, amministrazioni, scuole, fornendo: percorsi di accelerazione e pre- accelerazione, formazione, consulenza.

Sede Legale: via Mantova, 36 – 10153 Torino (TO)        Sede tirocinio: Torino
P.IVA: 10766230014

Argomenti

1. Open Innovation. L’open Innovation nelle imprese italiane. L’open Innovation nell’era digitale. (per Ingegneria Gestionale)
  2. Manutenzioni. Le manutenzioni industriali ai tempi di Internet of Things. Trasformazione di un software tradizionale per le manutenzioni in ottica IOT. Modello di business dei software di gestione delle manutenzioni industriali in ottica IOT. (per Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale)
  3. 3DPrinting. La stampa 3D come rivoluzione industrial. L’impatto della stampa 3D nell’industria del XXI secolo. La stampa 3D abilitativa di nuovi modelli di business.
  4. Il fallimento di una startup. Quali le cause prevalenti. Come recuperare l’eventuale valore creato. Analisi di casi reali italiani ed esteri.
  5. La promozione della cultura imprenditoriale nelle scuole. Strutturazione di una associazione no profit che promuova l’imprenditoria tra i giovani attraverso l’analisi degli ecosistemi economico/imprenditoriali dei territori.
  6. La promozione della cultura del fallimento nella società. Analisi dei casi internazionali e dei premi esistenti (Tata, GE, etc.). Strutturazione di un modello sostenibile in Italia a partire dalla strutturazione di un workshop interaziendale.
  7. Come possono le grandi aziende trasformare le proprie organizzazioni per accogliere la crescita esponenziale che arriva dalle nuove tecnologie. Elaborazione di una survey online per la valutazione dell’organizzazione aziendale nell’accogliere la crescita esponenziale. Strumento per la mappatura delle opportunità e delle minacce in un progetto di Digital Transformation. Analisi di mercato internazionale, creazione del piano di marketing, attività di project-management, analisi economica, valutazione risultati.

Requisiti

• −  Conoscenza del mondo internet e abitudine a lavorare con mezzi informatici
  • −  Capacità di lavorare in team
  • −  Capacità di lavorare per obiettivi
  • −  Buona conoscenza lingua inglese
  • − Volontà di spostarsi.

Durata prevista

4-6 mesi