Sciami robotici, a Venezia seminario del Ministero dello Sviluppo Economico

Venerdì 1 ottobre 2015, a Venezia presso il padiglione AQUAE di EXPOVENICE, si svolge il seminario “Le tecnologie di comunicazione a tutela delle acque marine ed interne: ricerca ed attualità” (scarica il programma). Il seminario è all’interno delle attività del Ministero dello Sviluppo Economico per EXPO2015.Senza titolo

Secondo il Ministero, “le acque sono oramai immense autostrade digitali sulle quali operano sensori sofisticati, si muovono robot intelligenti, ma anche “veicoli” guidati dall’uomo che necessitano di essere coordinati insieme non solo per ragioni di sicurezza e per la salvaguardia dell’ambiente marino ma anche per una gestione e fruizione consapevole dello stesso. Nel raggiungimento di tali obiettivi le tecnologie di comunicazione rivestono un ruolo fondamentale che ad oggi le tradizionali soluzioni non sono in grado di supportare. Questo seminario permetterà di illustrare i nuovi sistemi di comunicazioni che sono in fase di studio in questo settore”.

Alle ore 10, ci sarà l’intervento di Vincenzo Nanni dell’Enena e di Silvello Betti, docente di Infrastrutture di reti di telecomunicazioni, del nostro ateneo, dal titolo “Le reti di comunicazione sottomarine e l’impiego degli sciami robotici”.

“La presentazione è stata preparata in collaborazione con ENEA-Laboratorio di Robotica – precisa il prof. Betti – con cui il Dipartimento di Ingegneria Elettronica collabora da diversi anni nell’attività di ricerca relativa alle reti di robot sottomarini in configurazione di sciame”.